Vittinavespa 2015: I mercati storici della città di Palermo e la Vespa, nel nuovo calendario

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE
http://palermo.spazioblog.it/2014/12/15/vittinavespa-2015-i-mercati-storici-della-citta-di-palermo-e-la-vespa-nel-nuovo-calendario/
EMAIL

di Palermo & Co.

 

 

 

I mercati storici della città di Palermo e la Vespa, i protagonisti del calendario ”Vittinavespa” 2015 che giorno 17 dicembre alle ore 18.30 sarà presentato presso l’aula consiliare di Palazzo delle Aquile a Palermo. Gli scatti in bianco e nero dei fotografi Danilo Carapezza, Veronica Russomando e Maurizio Benigno raccontano quanto poco sia rimasto oggi di quello che un tempo era il cuore pulsante della Palermo storica.

 

Mai si sarebbe potuto immaginare di riuscire a passare in vespa attraverso i vicoli della Vucciria, del Capo o di Ballarò dove la gente per inerzia ti spingeva ad andare avanti, tanta era la folla davanti alle bancarelle dove i commercianti in bella mostra esponevano le loro merci. Le immagini del calendario sono in bianco e nero perché i colori, i profumi e le ”abbanniate” dei venditori che invitavano i passanti ad acquistare i loro prodotti, non ci sono più. Un detto nella cultura siciliana recitava : ”quannu s’asciucano i balati ra Vucciria” per dire di una cosa impossibile che ipotizzava l’impossibile morte del mercato. Cosa che invece oggi è accaduta.

 

Ed è il mito della Vespa oggi a promuovere i mercati storici di Palermo, portando in giro i volti di chi in quei mercati ci ha vissuto e lavorato da sempre. Nel calendario anche immagini della movida notturna all’interno dei mercati, luoghi d’incontro, di cultura e di socialità. E’ la Vespa a dire al mondo che i mercati storici possono tornare ai loro antichi splendori, possono tornare ad essere mercati vivi e fiorenti, mete obbligate di cittadini e turisti.

 

Il ricavato della vendita dei calendari sarà devoluto al reparto della terapia del dolore degli ospedali riuniti Villa Sofia – Cervello per contribuire all’assistenza di tutti coloro che si trovano in una situazione di indigenza.

Saranno presenti alla conferenza stampa il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il presidente del consiglio comunale Totò Orlando che hanno patrocinato il calendario ”Vittinavespa” e la dottoressa Maria Lucia, direttore del reparto Anestesia, rianimazione e terapia del dolore degli ”Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello”.

 

E’ possibile acquistare il calendario sul sito www.vittinavespa.it

 

Per info tel. 3387567827


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.