‘Palermo Petyx’ di Laura Grimaldi e Claudia Mirto, domani alla Real Fonderia

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE
http://palermo.spazioblog.it/2014/11/26/palermo-petyx-di-laura-grimaldi-e-claudia-mirto-domani-alla-real-fonderia/
EMAIL

di Palermo & Co.

 

Cop Palermo Petyx_6

 

Domani, giovedì 27 novembre, ore 18, a Palermo, alla Real Fonderia (piazza Fonderia alla Cala), Laura Grimaldi e Claudia Mirto presentano il loro libro ”Palermo Petyx”, Dario Flaccovio Editore. Dopo i saluti dell’assessore comunale Giusto Catania, con le autrici, intervengono: Antonella Filippi, giornalista, Franco Nuccio, direttore Ansa Sicilia, e Guido Valdini, ex caporedattore de L’Ora. L’attore Claudio Ambrosetti leggerà alcuni degli aneddoti pubblicati nel libro.

 

Oltre 150 splendide fotografie sono le protagoniste assolute di questo libro su Gigi Petyx, che ha immortalato decenni di cronaca, costume e personaggi della Sicilia, testimoniandone gli eventi più significativi e drammatici. Petyx, nato nel 1938 da una famiglia nobiliare di Casteltermini (Agrigento), ha fotografato con ”occhio di carne e di ferro”, scrive Dacia Maraini nella prefazione, riferendosi da una parte alla sensibilità e al senso poetico, e dall’altra a uno strumento tecnico che si deve conoscere e saper padroneggiare con maestria. Tra gli scatti di Petyx, che ha lavorato per lo studio palermitano Scafidi, per il quotidiano L’Ora ha contribuito con le sue immagini a illustrare importanti libri e periodi italiani e ed esteri, l’arresto di Luciano Liggio, Ninetta Bagarella, l’omicidio del procuratore Pietro Scaglione, il terremoto del Belice, il disastro aereo di Montagna Longa e tanti altri protagonisti e luoghi della cronaca e della storia della Sicilia.

Le autrici:

Laura Grimaldi

Cronista e collaboratrice del Giornale di Sicilia dal 1990, è stata uno dei volti di TGS Mattino, la rassegna stampa di Telegiornale di Sicilia e una delle voci di RGS. Giornalista professionista, è nata a Bolzano, laureata a Firenze, vive e lavora a Palermo. Ha scritto per l’Avvenire, per mensili e settimanali nazionali e collabora con periodici regionali. Si occupa di cultura, arte, attualità e costume. è autrice di testi per video su parchi e aree marine protette d’Italia.

Claudia Mirto

Storica firma de L’Ora, è una giornalista professionista siciliana da oltre 40 anni. Ha lavorato per radio, tv, riviste nazionali, agenzie di stampa ed ha diretto il notiziario on line Blog Sicilia. Tra i suoi temi preferiti la cronaca sociale, ambiente, sanità, arte e cultura. Con l’agenzia Clamore ha, tra l’altro, scritto e prodotto un video e un film sui giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, un volume sui Cento anni del Teatro Massimo e una guida al Parco delle Madonie.

 


 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.