‘Verso gli Stati Uniti d’Europa”: sabato il convegno presso l’Aula Magna della Corte di appello del Tribunale di Palermo

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE
http://palermo.spazioblog.it/2014/05/16/verso-gli-stati-uniti-deuropa-sabato-il-convegno-presso-laula-magna-della-corte-di-appello-del-tribunale-di-palermo/
EMAIL

di Palermo & Co.

 

 

Sabato 17 maggio alle ore 9:00 si terrà presso l’Aula Magna della Corte di appello del Tribunale di Palermo il convegno ”Verso gli Stati Uniti d’Europa”, organizzato dal ”Movimento Europeo per la Giustizia a Tutela dei  Diritti dei Cittadini – ONLUS”, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, della Federazione Regionale Siciliana dell’A.I.C.C.R.E.  (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e della Casa Editrice Abbadessa.  

 

I relatori del convegno saranno la Dott.ssa Raimonda Tomasino, Magistrato del Tribunale di Sorveglianza di Palermo che affronterà il tema: ”La tutela penale nel Diritto dell’Unione Europea”;il Prof. Pasquale Hamel, Direttore del Museo del Risorgimento di Palermo che parlerà sulla ”Democrazia in Europa, l’uomo al centro di un progetto”; il Prof. Gonzalo Alvarez Garcia che parlerà di ”Dare e Avere tra noi e l’Europa nell’era della globalizzazione”; il Prof. Antonio La Spina, docente presso la Luiss di Roma, che affronterà il tema ”Diritti dei Cittadini e Politica dell’Unione Europea”; l’ Avv. Giuseppe Ribaudo, del Foro di Palermo, che parlerà di ”Diritto Amministrativo europeo e tutela del cittadino”; l’Avv. Camillo Campanella, del Foro di Palermo, che tratterà il tema ”Verso un Nuovo Umanesimo. Il Lavoro come realizzazione dell’individuo”.

I lavori del convegno saranno presentati e coordinati dal Dott. Giuseppe Lo Giudice, Presidente del ”Movimento Europeo per la Giustizia a Tutela dei Diritti dei Cittadini – ONLUS”.

Il convegno prende lo spunto dalla situazione attuale europea e dalla pubblicazione, per la prima volta in lingua italiana, del libro del filosofo spagnolo José Ortega y Gasset. Titolo originale dell’opera: Europa Y La Idea De Nacion, Edizione italiana: Europa – Meditazione sull’idea di Nazione”. L’opera del filosofo spagnolo è stata tradotta dal Prof. Gonzalo Alvarez Garcia.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.