GAM e Pitrè: aperti per la ‘Notte dei Musei’

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE
http://palermo.spazioblog.it/2013/05/17/gam-e-pitre-aperti-per-la-notte-dei-musei/
EMAIL

di Palermo & Co.

 

 

Torna l’ormai tradizionale appuntamento con la Notte dei Musei: sabato 18 maggio 2013, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo etnografico siciliano G. Pitré rimarranno aperti a orario continuato dalle 9.30 fino a mezzanotte

 

Alla GAM la lunga ”Notte” comincia dalle 18.30 in poi, quando inizia l’ingresso gratuito al museo (ultimo ingresso ore 23.00). Durante la serata, alle ore 21.30, l’esibizione di Christian Bottone che, all’interno delle sale del museo, proporrà un concerto di chitarra classica con musiche di Mauro Giuliani, Heitor Villa-Lobos, Leo Brower, Joaquin Turina, Francisco Tarrega, Roland Dyens.

Per il pubblico un’occasione in più per visitare gratuitamente gli spazi del Complesso monumentale di sant’Anna e la meravigliosa collezione di oltre duecento dipinti e sculture firmati da artisti quali Francesco Lojacono, Franz von Stuck, Giovanni Boldini, Renato Guttuso, Mario Sironi, Felice Casorati.

Per i gruppi organizzati è possibile prenotare delle visite guidate allo 091.8431605 (per gruppi di max.25 persone, costo 100,00 euro). Rimarrà aperta anche la caffetteria SANTANDREA ALLA GAM (info 091.8431605 -091.8431608 – 340.1137864).

 

Per maggiori informazioni, tel. 091.8431605

servizimuseali@galleriadartemodernapalermo.it  www.galleriadartemodernapalermo.it 

 

Anche il Museo etnografico siciliano ”G. Pitrè” prolungherà il consueto orario di apertura fino a mezzanotte, offendo una ulteriore opportunità di fruizione del patrimonio culturale che conserva a tutti coloro che non riescono a organizzarsi nei consueti orari di visita.

Potranno essere visitate le tre mostre temporanee attualmente allestite: ”Pitrè tra memoria e futuro”, sul  primo allestimento del Museo all’Assunta; ”Viva Palermo e Santa Rosalia!” sulla tradizione del Festino e, nella cappella del Marvuglia, il suggestivo allestimento del presepe del Matera (fine XVII sec). Saranno visitabili inoltre la cucina rustica e quella reale e la sala delle Carrozze del Senato.

Ingresso gratuito durante tutta la giornata, dalle ore 9.30 fino alle 24,00. Per ulteriori informazioni tel. 091.7409012 – 091.7409008  archivispazietno@comune.palermo.it

 

Tra gli altri eventi nel DCP per la manifestazione europea della Notte dei Musei, all’oratorio di san Lorenzo, alle ore 21:00 si presenta il documentario L’arte dei Serpotta, un dvd per la divulgazione dell’opera di uno dei maggiori artisti siciliani di tutti i tempi. Alla presenza di Mons. Giuseppe Randazzo, direttore de
l Museo Diocesano di Palermo, interverranno Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente degli Amici dei Musei Siciliani, Enrico Carapezza, Assessorato Regionale ai BB.CC. e all’Identità siciliana, Giovanni Massa, associazione Nanook, Gaetano Renda, responsabile dei BB.CC.EE. dell’Arcidiocesi di Palermo, Maria Elena Volpes, soprintendente ai BB.CC.AA di Palermo.

 

Per maggiori informazioni

www.amicimuseisiciliani.it info@amicimuseisiciliani.it


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.