Giornata Mondiale del Libro: 100 libri in 100 panchine, oggi l’iniziativa di SiciliAntica

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE
http://palermo.spazioblog.it/2013/04/23/giornata-mondiale-del-libro-100-libri-in-100-panchine-oggi-liniziativa-di-siciliantica/
EMAIL

 

Martedì 23 aprile 2013 i cittadini di Termini Imerese troveranno in 100 panchine della città un libro, che potranno leggere e lasciarlo sul posto, affinchè qualcun altro lo possa sfogliarlo, o portarselo a casa propria. E’ l’iniziativa di SiciliAntica, in collaborazione con i Gre, in occasione della Giornata Mondiale del Libro.

 

L’idea nasce per ricordare la Giornata indetta dall’Unesco che si celebra nel mondo il 23 aprile di ogni anno, data prescelta in omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense proprio in quel giorno del 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e l’Inca Garcilaso de la Vega. La tradizione ha avuto la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto.

 

I libri che verranno lasciati sulle panchine, messi a disposizione dall’Isspe, riguardano le Torri costiere del regno di Sicilia in età moderna, una guida documentata sul sistema difensivo dell’isola attivo sin dal viregno spagnolo.

In sintonia con la Giornata Mondiale del Libro, l’iniziativa dell’Associazione termitana nasce proprio per incoraggiare i cittadini alla lettura e alla frequentazione di librerie, biblioteche e archivi e contemporaneamente far conoscere uno straordinario patrimonio che punteggia con la sua presenza le coste dell’isola.

 

”Siamo convinti, afferma Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica, che il libro scandisca ancora, nonostante le tante difficoltà dell’oggi, il tempo della cultura, e rappresenta una occasione per favorire la crescita e stimolare la conoscenza della nostra storia. L’iniziativa si prefigge di promuovere sempre più il piacere per la lettura, l’amore verso lo studio e la ricerca della nostra memoria storica, strumento iruununciabile per costruire una terra più a misura d’uomo”. Per informazioni: Tel. 091 8112571 – 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.

 

Fonte:

CS SiciliAntica

 


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.