‘Ritratto di una lezione civile. Omaggio a Vincenzo Consolo”

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE
http://palermo.spazioblog.it/2013/01/21/ritratto-di-una-lezione-civile-omaggio-a-vincenzo-consolo/
EMAIL

 

 

In occasione del primo anniversario della morte di Vincenzo Consolo, lunedì 21 gennaio 2013 alle ore 18:00 Libera Palermo e il Centro Studi ”Pio La Torre” organizzano alla ”Bottega dei saperi e dei sapori della Legalità” di Piazza Politeama a Palermo uno speciale evento in memoria del grande scrittore siciliano dal titolo ‘Ritratto di una lezione civile. Omaggio a Vincenzo Consolo’

 

Alle 18.00 verrà inaugurata la mostra di ritratti dedicati allo scrittore di Sant’Agata di Militello,opera dell’illustratore palermitano Giuseppe Lo Bocchiaro, già autore del libro a fumetti su Mauro Rostagno edito da Becco Giallo. Disegni a tratto, immagini lievi, atmosfere sospese, acquarelli che mettono in visiva conversazione Consolo con Lucio Piccolo o Leonardo Sciascia.

Una mostra che vuole essere un giusto omaggio a un grande artista ma, soprattutto, un invito alla lettura delle opere di Vincenzo Consolo.

 

A seguire sarà presentato in anteprima assoluta il libro di Concetto Prestifilippo ”Parole contro il potere. Vincenzo Consolo, ritratti e lezioni civili” , edito da Navarra Editore nella collana Fiori di Campo. Il testo raccoglie gli articoli del giornalista Concetto Prestifilippo che hanno Conosolo come interlocutore per lucide analisi su temi di impegno civile e letteratura. Interviste, articoli, commenti a caldo, note caratterizzate da un registro linguistico lontano dallo stile delle sue opere letterarie. Conversazioni maturate nella convulsa frenesia di redazioni chiassose. Dichiarazioni ghermite nella hall di un albergo o nella sala di attesa di un aeroporto.

 

Alla manifestazione interverranno:

Gaetano Paci, Fondazione Progetto Legalità in memoria di Polo Borsellino e di tutte le vittime della mafia

Giovanni Pagano, coordinatore di  Libera Palermo

Vito Lo Monaco, presidente Centro Studi ”Pio La Torre”

Giuseppe Lo Bocchiaro, illustratore

Concetto Prestifilippo, autore

Ottavio Navarra, editore

Marina Finettino, editor

 

 

Fonte:

Valentina Ricciardo
Comunicazione e Ufficio Stampa
——————————
Navarra Editore
Via Crispi, 108 – 90139 Palermo
tel/fax +39 091.6119342
Mob. +39 320.8058371
www.navarraeditore.it


 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.