CERISDI: al via un progetto di formazione destinato a contrastare l’arresto cardiaco

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE
http://palermo.spazioblog.it/2012/04/26/cerisdi-al-via-un-progetto-di-formazione-destinato-a-contrastare-larresto-cardiaco/
EMAIL

di Melinda Zacco

 

 

 

Si è riunito oggi il Consiglio di amministrazione del CERISDI – Centro Ricerche e Studi Direzionali, sotto la presidenza del prof. Adelfio Elio Cardinale.

Dopo avere constatato, un equilibrato bilancio, attraverso un politica di forte austerità – malgrado le gravi difficoltà economico-finanziarie dei tempi presenti – il Consiglio su proposta del Consigliere Prof. Renato Albiero approva un progetto tendente ad iniziare un corso di formazione destinato a contrastare l’arresto cardiaco o l’ictus.

Il programma è destinato a cittadini non laureati in medicina, e si prefigge di dare precise indicazioni anche con l’impiego di ”stazioni di simulazione” per trattare in ambiente non ospedaliero pazienti incorsi in gravi malori.

Il progetto appare di grande attualità, anche in rapporto alla recente e tragica scomparsa di un giovane sportivo come il calciatore Morosini.

L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con le più importanti società scientifiche del settore, enti e centri sportivi, istituzioni di alta formazione biomediche e sanitarie.

Saranno interessati i responsabili di scuole, associazioni e istituzioni con larga affluenza di cittadini, in qualsivoglia sede. Il progetto è di alta valenza sociale, civile, etica e medico-sanitaria e sarà specificato in dettaglio in una prossima conferenza –  stampa.


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.