I 25 ANNI DI SLOW FOOD…a San Giuseppe Jato!

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE
http://palermo.spazioblog.it/2011/06/18/i-25-anni-di-slow-food-a-san-giuseppe-jato/
EMAIL

segnalato da  Maria Giovanna Martorana Genuardi

 

 

Slow Food compie 25 anni!
E per celebrare il suo compleanno farà festa in 300 piazze italiane.
Le Condotte Slow Food scenderanno in piazza per raccontare l’associazione, la sua filosofia, i suoi progetti.
Protagonisti di questa prima edizione, insieme alle Condotte, saranno i produttori locali: pastori, trasformatori, agricoltori, pescatori… dalle loro voci scoprirai come Slow Food promuove la produzione locale, di qualità e di piccola scala. Un modello di produzione alimentare che fa bene a te e all’ambiente in cui vivi.

Slow Food Caccamo  Himera Monti Sicani,  Conca D’Oro Bagheria Monreale, con i soci e il suo Fiduciario Franco Pecoraro, saranno  presenti per tre giorni, in quattro comuni della Provincia di Palermo a San Giuseppe Jato (il 17 giugno ore 17) ,  a Lercara Friddi (il 18 giugno ore 9) a  Caccamo (il 19 giugno ore 8) e a Caltavuturo  (il 19 giugno ore 18 presso il Ristorante Alter Ego);

Ad  aprire la Festa  sarà il Dr. Giuseppe Siviglia, Sindaco di San Giuseppe Jato  che  inaugurerà il Primo Slow Food Day insieme al Pasticcere  e socio Slow Food Salvatore Cerniglia  e a Franco Pecoraro Fiduciario  dell’Attivissima  Condotta  Slow  Food Caccamo;

Dalle ore 17.00 in Via Palermo 173 saranno presenti con la Condotta, il  padrone di casa Salvatore Cerniglia  i casari Palazzolo e Polizzi,  i produttori del vino del territorio, e Gaspare e Rosario Triolo della casa vinicola Terre Di Grazia.

Ci saranno gli allevatori di Bovini, di Razza Modicana (Presidio Slow Food) e di Razza Cinisara ( Costituendo Presidio Slow Food).

 Nella giornata si alterneranno con  i ”Contadini Per Passione”  produttori  dell’Arancia Bionda di Ribera e i produttori dell’Amaro Baronessa di Carini.

Saranno presenti i produttori della Cooperativa Lavoro e non solo  di  Corleone  di Libera Terra Mediterraneo Società Consortile s.r.l.  e della  Cooperativa Pio La Torre-Libera Terra di   S. Giuseppe Jato (PA)

E tanti piccoli produttori  locali; 

Si racconterà il dolce tipico siciliano: il cannolo (fatto da Toto Cerniglia) e si avrà anche modo di degustarlo.

La Condotta racconterà le sue iniziative e avrà modo di parlare di cos’è e cosa fa Slow Food.

Tutta la manifestazione avrà un obiettivo principale che sarà quello di stimolare e valorizzare le produzioni locali, la biodiversità e l’eccellenze alimentari  attraverso i prodotti del territorio caratterizzati da tre elementi portanti : il buono, pulito e giusto.

 

Per Info: Franco Pecoraro – 339 8094923

francpecoraro58@alice.it

www.slowfoodcaccamo.it

www.slowfood.it/18giugno

su  Facebook il gruppo  : 18 giugno Festa Nazionale Slow Food


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.