”Tre luoghi, tre storie” di Maria Bellipanni, oggi a Palermo

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE
http://palermo.spazioblog.it/2011/06/17/tre-luoghi-tre-storie-di-maria-bellipanni-oggi-a-palermo/
EMAIL

 

 

Presentazione del volume di Maria Bellipanni Lima,

 ”Tre luoghi, tre storie”, Ed. La Zisa

 

Oggi, 17 giugno 2011 ore 16,  presso la Sala Rossa dell’Assemblea Regionale di Palermo, verrà presentato il volume di racconti di Maria Bellipanni Lima, ”Tre luoghi, tre storie” (Ed. La Zisa). Interverranno: on. Francesco Cascio (Presidente dell’ARS), on. Salvatore Iacolino (Parlamentare europeo), Marina Finettino (editor), Davide Romano (giornalista). Sarà presente l’autrice.

 

Il libro racconta le vite della piccola Maria Concetta, del tenace Filippo e dell’appassionato Beppe le quali scorrono sullo sfondo di tre diverse località siciliane: Ustica, Cefalù e Lampedusa.

Nella piccola isola c’è Maria Concetta, una bambina piena di entusiasmo nonostante il suo papà non sia mai tornato dalla guerra. Vive con la madre e i due fratelli, ma la sua curiosità va oltre il mare, avvicinandosi col cuore ai problemi che in una piccola comunità sconosceva. Ad aprirle gli occhi è padre Antonio, che le indica la strada per diventare padrona delle idee che il fascismo voleva opprimere.

A Cefalù vive, invece, Filippo che alla morte dei genitori viene accolto in seminario. Il giovane si innamora di Domenica, con cui mette su famiglia: è un matrimonio dai sentimenti veri, coronato dalla nascita di quattro figli. La vita dà tanto a Filippo, ma gli toglie la salute. E lo fa quando la moglie dà alla luce il loro ultimo figlio, che somiglia come una goccia d’acqua a lui. Nel bambino che cresce tutti rivedono quel ragazzo pieno di valori che era il padre. Diventato adulto, il figlio minore di Filippo va in America, dalla quale torna carico di esperienze.

È Lampedusa, infine, ad accogliere Beppe che, nell’isola per una battuta di pesca, si ritrova per caso a svolgere l’attività per la quale ha studiato tutta la vita, quella di medico.

 

Maria Bellipanni Lima è nata a Palermo nel 1954. Scopre la passione per la scrittura già in terza elementare, quando vince un concorso nazionale. Dopo la maturità classica si laurea in Scienze biologiche e lavora nel mondo della formazione. È alla sua prima pubblicazione.

 

Il Libro: Maria Bellipanni Lima, ”Tre luoghi, tre storie”, racconti, Ed. La Zisa, pp. 144, euro 9,90

 

Fonte: Comunicato Stampa

 


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.