23 Maggio concerto del Conservatorio V. Bellini presso l’aula Bunker dell’Ucciardone, a Palermo.

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE
http://palermo.spazioblog.it/2011/05/22/23-maggio-concerto-del-conservatorio-v-bellini-presso-laula-bunker-dellucciardone-a-palermo/
EMAIL

 

 

Le musiche del Conservatorio V. Bellini di Palermo

 accompagnano le celebrazioni inaugurali del

 XIX Anniversario della strage di Capaci

Lunedì 23 Maggio ore 10.00

 Aula Bunker dell’Ucciardone, Palermo

 

 

Il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo si impegna anche per quest’anno a contribuire attivamente alle celebrazioni dell’Anniversario della Strage di Capaci, offrendo in occasione del Convegno del 23 Maggio delle ore 10.00 organizzato presso l’Aula Bunker dell’Ucciardone un concerto inaugurale.

Il contributo del Conservatorio alla manifestazione commemorativa, intitolata ”Giovanni e Paolo, due italiani”, organizzata dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si inserisce all’interno delle attività di accoglienza previste per i numerosi studenti che giungeranno a Palermo attraverso le ”Navi della Legalità”, a coronamento del progetto ”Il mondo che vorrei”.

Il concerto promosso dal Conservatorio vedrà protagonisti l’Orchestra Sinfonica V. Bellini, diretta dal direttore dell’Istituto, M° Carmelo Caruso, e il Coro delle Voci Bianche, che eseguiranno l‘Inno d’Italia, il Va Pensiero e alcuni brani della Cavalleria Rusticana. L’iniziativa si inquadra all’interno di un percorso al sostegno dell’educazione alla legalità e alla lotta alla mafia che l’Istituto porta avanti dal 2002 con il progetto ”Note della legalità”, attraverso l’organizzazione di eventi musicali e seminari.

In occasione del convegno molte le personalità istituzionali presenti all’appuntamento, tra le quali il Procuratore Generale di Palermo Luigi Croce, il

 

Presidente della Corte d’Appello di Palermo Vincenzo Olivieri, il Presidente della Fondazione ”Giovanni e Francesca Falcone” Maria Falcone, il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, il Ministro dell’Interno Roberto Maroni, il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso, il Presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello.

 

 

Ufficio Stampa

Conservatorio V. Bellini di Palermo

www.conservatoriobellini.it

ufficiostampa@conservatoriobellini.it

 

___________________________________________________

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.