‘FESTINA LENTE’: Terza Giornata Mondiale della Lentezza

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE
http://palermo.spazioblog.it/2009/03/05/festina-lente-terza-giornata-mondiale-della-lentezza/
EMAIL

                                                                                                   

                                                                                               

 

Lunedì, 9 marzo 2009 dalle ore 17 fino a tarda notte

Cavallerizza di Palazzo Sambuca – via Vetreria, 64-66 – Palermo

 

Fuori Orario Production presenta, lunedì 9 marzo dalle 17 in poi, presso la Cavallerizza di Palazzo Sambuca, l’happening ”Festina Lente” Terza Giornata Mondiale della Lentezza che sarà celebrata nelle principali città italiane ma anche a New York e a Tokio.

La città di Palermo sarà quindi gemellata, per quella data, con tutte le città che sceglieranno di aderire alla manifestazione. Punto nevralgico di questa Terza Giornata Mondiale è la città di Tokio , dove il giorno 9 marzo l’organizzazione di volontariato l’Arte di Vivere con Lentezza fondata qualche anno fa, a Pavia, da Bruno Contigiani (ideatore tra l’altro di questa giornata), darà appuntamento in alcuni luoghi strategici della capitale giapponese per aprire un confronto anche in questa immensa metropoli sull’uso del tempo. Inizieranno proprio il 9 quando scenderanno, con palette e fischietti, per le multe simboliche dei Passovelox, a Shinjuku, forse la stazione della metropolitana più frequentata al mondo, un vero labirinto di scale mobili e saliscendi che inghiottono ogni giorno migliaia di persone per trasportarle il più velocemente possibile verso i luoghi di lavoro o di svago senza perdere tempo. Seguiranno, poi, una serie di avvenimenti lenti, come mostre, performance artistiche e letture seminariali. Lo stesso succederà a New York ma anche a Roma e a Milano dove nella mattinata del 9, da Piazza San Babila partirà una Maratona Lenta fino a Piazza Duomo, mentre nelle strade vicine si esibiranno giocolieri e artisti da strada.

Questo il programma proposto dalla Fuori Orario Production per la città di Palermo:

Nel corso della mattinata dei volontari prenderanno (tra Piazza Politeama e Piazza Massimo) delle multe simboliche ai passanti troppo frettolosi, distribuendo loro i famosi Comandalenti, per farli riflettere sul buon uso del tempo.

Alle 17:00 a Palazzo Sambuca lezione gratuita di T’ai-Chi Chuan tenuta dal maestro Vijaya Kumar Giri.

Alle 19.00 raduno in via Foro Umberto I, 21 – (davanti al Kalhesa), per una marcia lenta collettiva che approderà a Palazzo Sambuca.

Alle 19.30 a Palazzo Sambuca serata di letture, riflessioni e performance artistiche dedicate al tema della lentezza. Hanno aderito a questa serata : il Centro di Cultura Rishi di Palermo, la libreria Modus-Vivendi, l’Azienda Planeta, la Rivista Anteprima. Parteciperanno alla serata: Stefania Blandeburgo, Roberto Burgio, Vannina La Bruna, L’Ensemble Le Brun, Barbara Fodale, Rami Salo, Youssif, ma anche Dario Oliveri, Maurizio Carta, Riccardo Nocifora, Santi Cicardo. Coordina la serata: Sandro Dieli.

Il programma si può anche consultare sul sito www.vivereconlentezza.it.

 

Fonte: Comunicato Satampa


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.