Omaggio a Ibrahim Kodra

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE
http://palermo.spazioblog.it/2007/02/19/omaggio-a-ibrahim-kodra/
EMAIL

di Loredana Mannina

                                                                                                        

 

Giorno dopo giorno. Omaggio a Ibrahim Kodra’ è il titolo del volume che verrà presentato mercoledì 21 febbraio, alle 17.30, a Palazzo Ziino (in via Dante, 53). L’incontro, promosso dall’assessorato comunale alla Cultura e dall’associazione ‘Ibrahim Kodra’, è anche l’occasione per presentare una cinquantina di opere realizzate dall’artista albanese fra il 1945 e il 2005.

Nato a Tirana nel 1918, Kodra venne educato alla corte di Re Zogu e diventò anche un campione sportivo nazionale. Dal suo arrivo in Italia nel 1938, quando ottenne una borsa di studio per l’Accademia di Brera a Milano, si è integrato con la cultura italiana, divenendo punto di riferimento della pittura italiana contemporanea. Opere di Kodra si trovano in musei e collezioni private in Italia, Città del Vaticano, Svizzera, Germania, Belgio, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Russia, Stati Uniti, Grecia e Australia.
All’iniziativa, in occasionedel primo anniversario della scomparsa di Kodra, saranno presenti, fra gli altri, l’assessore alla Cultura, Tommaso Romano, la direttrice della Civica Galleria d’arte moderna, Antonella Purpura, ed i critici d’arte Aldo Gerbino e Francesco Gallo. Le opere resteranno in mostra a Palazzo Ziino fino al 4 marzo, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19.30.

Fonte: Ufficio stampa – comune di Palermo


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.