Galleria d’Arte Moderna Palermo

FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE
http://palermo.spazioblog.it/2006/12/20/galleria-darte-moderna-palermo/
EMAIL

Complesso monumentale di Sant’Anna

di Loredana Mannina

 

Con un grande evento sabato 2 dicembre scorso, è stata inaugurata nel complesso monumentale di Sant’Anna alla Misericordia, la nuova e prestigiosa sede della Civica Galleria d’arte moderna di Palermo, trasferendosi definitivamente dalla sede adiacente al  Teatro Politeama, dov’era rimasta per quasi cento anni.

Sono 216 le opere in mostra, 178 dipinti e 38 sculture, alloggiate in una location dalla formidabile suggestione la quale si snoda ad ”arte”, ricostruendo i percorsi affascinanti e tipici del un gusto del fondatore e primo direttore della Galleria, Empedocle Restivo e dei suoi illustri consulenti, come l’architetto Ernesto Basile.

Esposti,  capolavori di Giuseppe Sciuti, Francesco Lojacono, Antonino Leto, Ettore De Maria Bergler, Antonio Mancini, Franz von Stuck, Giovanni Boldini, Ettore Tito, Domenico Trentacoste, Pietro Canonica, Pietro Fragiacomo, Cesare Laurenti, Plinio Nomellini, Aleardo Terzi, Gino Severini, Carlo Carrà, Arturo Tosi, Mario Sironi, Fausto Pirandello, Felice Casorati, Massimo Campigli, Pietro Consagra, Emilio Greco, Renato Guttuso, ma anche di tanti altri artisti d’origine siciliana e non, con opere significative letteralmente riscoperte.

Un insieme il cui fascino viene esaltato, oltre che dalla bellezza dello spazio espositivo, anche dalle soluzioni scenografiche progettate dall’architetto Corrado Anselmi, e dall’allestimento curato dall’Architetto Alessandra Raso; il gruppo di lavoro era composto anche da Stefano Testa e Matteo Raso-Cliostraat.

I tre piani dell’ex convento di Sant’Anna (3 mila mq circa), ospitano anche molte opere finora custodite nei depositi della Galleria, che per mancanza di spazio non era stato possibile esporre nella vecchia sede.

Sono stati inoltre allestiti appositi ambienti per le mostre temporanee, mentre alcuni locali sono destinati ad attività didattiche; ci sono una biblioteca, un bookshop, dove è possibile acquistare pubblicazioni e gadget, ed una caffetteria, come si conviene alle moderne strutture museali.

 

 

Orari visite:

martedì – domenica ore 9,30 – 18,30

ultimo ingresso e chiusura biglietteria ore 17,30
lunedì chiuso, anche se giorno festivo.

Biglietto: intero euro 7,00 – ridotto euro 5,00

 

Per info: http://www.galleriadartemodernapalermo.it

Via Sant’Anna, 21 – 90133 PALERMO

tel. 091 8431605- 7   – fax   091 8889893


Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.